29 Gen ARREDAMENTO E PANTONE 2021: QUANDO I COLORI DELL’ANNO DIVENTANO DUE
ARREDAMENTO E PANTONE 2021: QUANDO I COLORI DELL’ANNO DIVENTANO DUE
Per noi di Arcobaleno Colorlab non poteva passare inosservata la notizia del nuovo, o meglio dei nuovi, ‘Pantone Color of the Year 2021’: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating.
È dal 2000 che Pantone dichiara il “colore dell’anno”, che andrà ad influenzare diversi settori come la moda, l’arredamento d’interni, il design, la cosmetica e il graphic design.
La scelta deriva da un’attenta analisi dei trend del mondo high-tech, dei social media, dell’arte, della moda e anche delle condizioni socio-economiche a livello mondiale.
Per il 2021 sono stati scelti ben due colori per lanciare un forte messaggio di speranza dopo l’anno passato, quello della pandemia.
Il giallo vibrante Illuminating infonde energia e ottimismo, al quale si aggiunge il grigio Ultimate che conferisce stabilità ed affidabilità. Un accostamento ambizioso ma interessante, dalla connotazione psicologica molto significativa, sfociata dal delicato e difficile scenario del 2020.
Il giallo e il grigio sono stati pensati comunque come colori indipendenti, quindi negli abbinamenti uno può prevalere sull’altro, andando a creare più combinazioni possibili.
Nell’arredamento d’interni ognuno di essi ha una valenza specifica:
- il giallo, con la sua solarità, scalda gli ambienti, li amplifica e infonde energia e creatività a chi vive gli spazi;
- il grigio, essendo più neutro, si adatta a tantissime superfici diverse, rilasciando calma e tranquillità.
Che sia per un’intera parete o per qualche elemento decorativo come sedie e cuscini, ecco qualche consiglio su come abbinare i due colori Pantone 2021 per un arredamento moderno e di tendenza.
In soggiorno il giallo, così caldo ed energico, può essere enfatizzato ed occupare visivamente una buona porzione di spazio. È consigliabile sia come tinta per una o più pareti, che per un comodo divano. La combinazione con superfici o altre pareti grigie sarà la finitura perfetta per un ambiente contemporaneo e ricercato.
Nella camera matrimoniale consigliamo una prevalenza del grigio, capace di infondere serenità e calma. In un piccolo bagno invece è perfetto il giallo perché illumina ed amplifica lo spazio.
Per la cameretta dei bambini il giallo è ottimo anche per stimolare la creatività, utilizzabile in aree dedicate al gioco e allo studio, rifinite da una parete o mobilio con questa tinta.
I due colori del 2021 aprono quindi le porte ad un’infinita gamma di scelte stilistiche, adattandosi sia a personalità creative ed estrose che a personalità che prediligono uno stile più moderno e professionale.
Tramite consulti approfondi e sopralluoghi, noi di Arcobaleno Colorlab possiamo aiutarti a trasformare i tuoi spazi e valorizzare i tuoi arredi anche con i nuovi colori Pantone.
Contattaci per una consulenza gratuita e consigli su come utilizzarli al meglio.
Lascia una recensione