15 Feb PITTURE NATURALI E TINTE POLVEROSE PER UN AMBIENTE SALUBRE E CONFORTEVOLE
Pitture naturali e tinte polverose per un ambiente salubre e confortevole
Trascorrendo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, è necessario che questi ultimi rispondano a determinati requisiti per garantire un’ottima qualità della vita.
Scegliere la qualità: materiali a base d’acqua
Uno degli aspetti da considerare per chi si affaccia al mondo della tinteggiatura è quello di selezionare i giusti prodotti ed è importante considerare la qualità dei materiali utilizzati.
Ricorrere a una pittura naturale risulta la soluzione più intelligente: si riduce notevolmente l’inquinamento domestico e non si rischia di danneggiare la salute.
La vernice ecologica è fatta con materie prime naturali di origine vegetale o minerale e non fa uso di solventi chimici. Questi ultimi, che il nostro olfatto percepisce come tinteggio fresco, casa nuova e pulita, si diffondono nell’ambiente e col tempo risultano dannosi.
Le pitture naturali, al contrario, svolgono un’azione antimuffa e sono traspiranti. Per questo motivo sono ottime per chi ha particolari allergie e prevenire eventuali problemi di malessere fisico.
I prodotti a base di acqua sono altamente consigliati per i lavori di verniciatura da svolgere all’interno di un ambiente poiché, rispetto ai prodotti a base di solventi, risultano meno tossici, più rapidi nell’asciugatura e più facili da pulire e da stendere.
Inoltre, il livello di emissioni nell’ambiente di composti organici volatili (VOC) è estremamente basso evitando così problemi di salute come mal di testa, nausea e irritazione agli occhi e alle vie respiratorie.
Generalmente, le vernici biologiche sono realizzate con ingredienti naturali, a basso impatto ambientale, sicure per chi le produce e per chi le utilizza.
Le pitture naturali per tinteggiare
Esistono tante alternative naturali per tinteggiare le pareti, come le pitture ad olio, la calce e l’argilla.
Questi prodotti per verniciatura sono realizzati con ingredienti naturali e sono privi di VOC, il che li rende una scelta eccellente per la salute e per l’ambiente.
Inoltre, queste pitture forniscono una finitura calda e naturale, ideale per gli ambienti rustici o per creare un’atmosfera calda e accogliente.
L’Argilla è il materiale naturale e sostenibile per eccellenza. È in grado di donare una piacevole dimensione tattile alle pareti ed e super consigliata per gli ambienti interni.
La Calce è ideale sia per interni che per esterni essendo un elemento naturale traspirante.
I prodotti a base d’Olio sono di facile applicazione, di origine vegetale e traspiranti. Perfetti per un approccio sostenibile e rinnovabile in architettura.
Colori e tinte polverose
Il momento più bello? La scelta dei colori per l’arredamento e per gli interni della casa. Imbiancare è il primo gesto che compi quando entri in una nuova casa o quando vuoi rinnovarne l’aspetto. È facile e fa sembrare tutto più pulito, fresco e nuovo.
È importante scegliere tonalità che creino un’atmosfera piacevole, rilassante e in linea con il contesto: la luce, lo stile di arredo, la forma della stanza…
I colori chiari e naturali, come il bianco, il grigio, il beige e il verde, sono un’ottima scelta per creare un ambiente luminoso.
Nel mondo dei colori, le tinte definite “polverose” come ad esempio il grigio, il beige e il giallo paglierino sono molto apprezzate perché aiutano ad arredare gli spazi senza essere invadenti e creano un’atmosfera calda e accogliente.
Arcobaleno Colorlab offre una vasta gamma di prodotti naturali e privi di VOC, colori polverosi che ti aiuteranno a creare un ambiente salubre e confortevole.
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato!
Lascia una recensione