19 Dic VIVA MAGENTA 18-1750, UNA NUANCE CHE FA GIÀ TENDENZA!
VIVA MAGENTA 18-1750, UNA NUANCE CHE FA GIÀ TENDENZA!
Anche quest’anno l’azienda statunitense Pantone Color Institute ha decretato quello che sarà il colore vincente dell’anno 2023, il “Color of the Year”: stiamo parlando del Viva Magenta 18-1750.
Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto, l’ha definito come “un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale” e anche come un colore che “evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso”.
Un colore chiamato a ispirare la creazione di un futuro più positivo. Un’infusione vitale verso il progresso e il rinnovamento.
Si tratta di un colore che discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi.
Un’esplosione che oscilla tra il rosso, il viola e il rosa intenso.
“Assertivo ma non aggressivo”, una particolare tonalità che combina la vitalità del rosso e vira verso il fucsia prendendo la positività e il divertimento che, di solito, si associano al rosa.
Il risultato? Un colore esuberante, coraggioso, ottimista e potente.
Un colore con un impatto notevole che non passa di certo inosservato ma, allo stesso tempo, con la capacità di affiancarsi agli altri colori senza prevaricare. Con la sua versatilità è in grado di arredare ogni tipologia di ambiente donando un’energia esplosiva.
Non c’è da stupirsi quindi se questa tinta ha già conquistato il mondo dell’arredamento e dell’interior design.
Si adatta alla camera da letto, accoglie con stile gli ospiti all’ingresso di casa, dona carattere ed eleganza a un salotto contemporaneo e risulta perfetto per chi ricerca il gusto dell’estetica anche negli arredi della cucina.
È una tinta che si accosta bene a molte tonalità, sia calde che fredde. Si adatta a una vasta gamma di materiali, trame e superfici diverse.
Ma attenzione a non esagerare! Meglio se utilizzato a piccole dosi: per dare l’accento a un mobile, come ad esempio il rivestimento di un divano, o a una sola parete trasformandola in scenografia per arredi meno appariscenti.
La scelta del Pantone 2023 non è casuale ma frutto di un’evoluzione iniziata con Veri Pery, la nuance del 2022 che incitava ad accogliere i primi cambiamenti e a dare una “spinta verso il futuro”.
Con Viva Magenta si raggiunge l’apice di questa trasformazione attraverso una vera e propria esplosione di colore: una tonalità audace dal carattere forte.
Inoltre, può essere utilizzato per apparecchi di illuminazione, complementi, accessori e piccoli oggetti di qualunque tipo.
Perfetto per creare un’atmosfera energica e dinamica in ambienti minimal, dallo stile moderno o un open space.
Il Viva Magenta conferisce all’ambiente un aspetto giovanile, un tocco affascinante e di buon gusto. Vediamo le quattro palette di colori, create dall’azienda Pantone, per sfruttare al meglio il colore dell’anno:
1. EQUILIBRIUM
Equilibrium si concentra sulle tonalità calde. Mette insieme i toni dell’arancio fino al rosa e viola che si sposano perfettamente con il Viva Magenta per terminare con il grigio neutro.
2. RESONANCE
Resonance, una palette che seleziona toni scuri in diverse colorazioni. Il Viva Magenta porta un accento di vivacità.
3. FAMILY TIES
In Family Ties si gioca con delle nuance affini che ruotano tutte intorno alla famiglia cromatica del rosa e del marrone.
4. IGNITE
Ignite propone tutti toni pastello neutri, chiari e luminosi per far risaltare la brillantezza e l’energia del Viva Magenta.
Il colore del 2023 apre le porte ad un’infinita gamma di scelte stilistiche.
Noi di Arcobaleno Colorlab siamo sempre alla ricerca di idee e soluzioni di tendenza per rendere uniche e speciali le vostre case. Tramite consulenze e sopralluoghi, possiamo aiutarti a trasformare i tuoi spazi e valorizzare i tuoi arredi con il nuovo colore dell’anno: Il Viva Magenta!
Lo spirito di Arcobaleno Colorlab, così come quello degli amanti del nuovo colore dell’anno, è ricco di vitalità, passione e curiosità.
CREDIT- COURTESY OF PANTONE
Lascia una recensione